Ultima modifica: 19 gennaio 2016

ECDL European Computer Driving Licence

ECDL European Computer Driving Licence

COS’È   L’ECDL

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?

Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice “Sì, ho la patente” costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame.

Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

GARANTI INTERNAZIONALI

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione

LA NUOVA ECDL

ECDL BASE

Descrizione.

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

Moduli compresi:

  • Computer Essentials (indispensabile).
  • Online Essentials (indispensabile).
  • Word Processing (indispensabile).
  • Spreadsheet (indispensabile).

Skills Card:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

ECDL Full Standard

Descrizione.

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Moduli compresi:

  • Computer Essentials (indispensabile).
  • Online Essentials (indispensabile).
  • Word Processing (indispensabile).
  • Spreadsheet (indispensabile).
  • IT Security – Specialised Level (indispensabile).
  • Presentation (indispensabile).
  • Online Collaboration (indispensabile).

Skills Card:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

COME SI OTTIENE

 Il candidato deve acquistare dal Test Center della nostra scuola la Skills Card che dà diritto a sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Gli esami sono in totale sette costituiti da test pratici e teorici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

La Skills Card

  • Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale, consultabile online, che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL
  • Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.
  • La Skills Card può essere acquistata presso il Test Center della nostra scuola al prezzo di euro 55,00 per gli alunni interni ed euro 74,00 per i candidati esterni.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

Gli esami

  • La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.
  • Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l’esame è sostenuto.
  • Il prezzo di vendita dei singoli esami, da sostenere presso il nostro test center, è di euro 16,00 per gli alunni interni ed euro 22,00 per i candidati esterni.
  • Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di identificazione personale (carta d’identità, patente di guida, ecc.).
  • I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

La certificazione ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente la certificazione ECDL, che viene rilasciato direttamente dall’AICA.

 Riepilogo esami e certificazioni

ESAMI CERTIFICAZIONE
Computer EssentialsOnline EssentialsWord ProcessingSpreadsheet  

ECDL

STANDARD

 

ECDL

FULL STANDARD

IT Security – Specialised LevelPresentationOnline Collaboration

Allegati:

 Moduli di iscrizione:

Clicca qui ( News ECDL )per sapere tutte le ultime novità riguardanti la patente europea